Le donne protagoniste della salvezza.

Sabato 15 febbraio, a partire dalle ore 18.30, l’Arciconfraternita avrà l’onore di accogliere padre Vincenzo Anselmo, gesuita, teologo, professore incaricato di Ebraico e Antico Testamento presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Originario di Pagani, sarà lui a tenere una Lectio Magistralis sul tema “Le storie bibliche negli affreschi del Santuario della Madonna delle Galline: le donne protagoniste della storia della salvezza”.

la locandina dell’evento di sabato 15 febbraio

Ritornano gli appuntamenti di riflessione e approfondimento spirituale e culturale nel nostro amato Santuario di Santa Maria Incoronata del Carmine, a Pagani venerata con il titolo amorevole di Madonna delle Galline.

padre Vincenzo Anselmo

La riflessione proposta da padre Vincenzo partirà proprio dagli affreschi risalenti agli inizi del 1700 e che, raffigurando sei storie bibliche che vedono protagoniste figure femminili, impreziosiscono le pareti laterali del Santuario e la parete della cantoria (cliccando qui potete visitarli virtualmente sul nostro sito)

La lectio di Padre Vincenzo Anselmo rappresenterà un momento importante che ci aiuterà a meditare insieme, valorizzando la ricchezza artistica e spirituale del nostro Santuario. Un appuntamento di formazione per quanti intendono riscoprire, restandone certamente stupiti, i tesori custoditi nel Santuario, inquadrandoli in un ciclo che ha una sua coerenza non solo artistica ma anche, e anzi soprattutto, teologica.